Si è conclusa la prima edizione della Settimana di Sensibilizzazione Nazionale sull’Arte della Pietra a Secco (SNAPS), seguita online e in presenza da un numeroso pubblico, disponibile adesso, nei contenuti, in gran parte, attraverso i nostri account social ed il nostro canale YouTube. Oltre venti i relatori che, da sette paesi europei, si sono incontrati sabato 29 ottobre al Castello di Lerici per la Conferenza Internazionale sull’elemento dal 2018 patrimonio immateriale UNESCO. Quarantatré le persone coinvolte nei corsi di formazione del Monte Caprione con il recupero – guidato da artigiani della pietra a secco di ITLA ITALIA ed esperti locali – di muri di contenimento dei terrazzamenti e di un cavaneo.
“Un momento prezioso per la nostra associazione come per tutte le comunità impegnate nella tutela e promozione della costruzione in pietra a secco. Un’attività che, premiata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con una rete importante a supporto ed il coinvolgimento di realtà quali l’SPS e FFPPS, associazioni internazionali di riferimento, vedrà senz’alcun dubbio nuove edizioni ed un suo sviluppo, anche per aver posto le basi per un coordinamento internazionale tra i
referenti di comunità dell’elemento UNESCO”, commentano Sabine Gennai-Schott e Donatella Murtas, rispettivamente presidente e direttrice ITLA ITALIA APS, associazione ideatrice e promotrice del progetto. “Il progetto SNAPS ha visto il coinvolgimento di nostri soci esperti che rappresentano il progetto speciale di ITLA ITALIA che è la Scuola Nazionale della Pietra a Secco, e di soci diffusi in tutta Italia che attraverso i social hanno raccontato i loro progetti e le loro realtà dedicate a quest’arte. Il grande risultato raggiunto sulla sensibilizzazione nazionale ci rende immensamente soddisfatti”.
“Un’occasione importante per il nostro territorio ed anche per tutti gli artigiani che sempre più lottano per vedere riconosciuto il proprio lavoro”, segue Attilio Bencaster, presidente APS Enrico Calzolari pro Monte Caprione, partner operativo e ideatrice del progetto Scuola del Monte Caprione che con SNAPS si è inaugurato. “Una visione che in un anno è diventata sogno e poi realtà grazie ai membri dell’associazione che vi hanno duramente lavorato”
Oltre al convegno e alla formazione sul campo (tra cui il terzo incontro artigiani formatori ITLA), SNAPS ha portato a Lerici la prima tappa della mostra fotografica “ITALIA: l’arte della costruzione in pietra a secco. Maestri, manufatti e paesaggi” (Castello di Lerici, 25 ottobre – 6 novembre 2022). Importante e molto apprezzata la ricerca presentata da ITLA ITALIA all’interno della Conferenza Internazionale che ha dato avvio al primo censimento multifunzionale dell’arte della costruzione in pietra a secco (come dare visibilità agli artigiani, ai loro lavori, al patrimonio in pietra a secco) con creazione di database e sito web.
Il progetto, realizzato con il contributo del Mipaaf – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ai sensi del D.D. n.0305202 dell’8/07/2022, attraverso un bando sulla valorizzazione internazionale delle tradizioni e pratiche agro-alimentari e agro-silvo-pastorali quali patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO, è stato costruito e presentato in settembre da ITLA ITALIA APS con il supporto di associazioni ed enti per un totale di 22 realtà componenti il network. Tutti i contenuti sono disponibili tramite gli account social @itlaitalia, in YouTube e al sito web (www.itlaitalia.it). Al canale YouTube sono inoltre già pubblicati gli interventi dei relatori ospiti della Conferenza. Comunicazione e contenuti a cura di Spazi Fotografici (Sarzana)
___
Per informazioni: coordinamento@itlaitalia.it
***
SNAPS è un’attività realizzata con il contributo del Mipaaf – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ai sensi del D.D. n.0305202 dell’8/07/2022, con un bando sulla valorizzazione internazionale di tradizioni e pratiche come patrimonio immateriale. È un progetto ITLA ITALIA APS realizzato in collaborazione con APS Enrico Calzolari pro Monte Caprione, con il patrocinio di Comuni di Lerici, Ameglia ed Arcola, Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara; a livello nazionale, di WWF Italia, Legambiente, Italia Nostra, CNR ISAC, Fondo Italiano Ambiente – Delegazione della Spezia, Parco Nazionale delle Cinque Terre, International Terraced Landscape Alliance, Comune di Lipari, Federalberghi Liguria, Federalberghi Isole Eolie. vede inoltre il supporto fondamentale di Associazione TerrazziAmo, SEFORS (Sistema Edile Formazione Sicurezza Verbano Cusio Ossola), Associazione SASSI e NON SOLO (TN), Cooperativa La Carboncella (FR), Comune di Carema (TO), Comune di Cembra Lisignago (TN), Comune di Vallecorsa (FR).