CHI SIAMO

ITLA ITALIA

International Terraced Landscapes Alliance ITALIA

Dal 10 al 15 novembre 2010 esperti di diverse discipline e saperi provenienti dalla Cina e da 16 nazioni del mondo hanno preso parte alla Prima Conferenza Mondiale sul Paesaggio Terrazzato che si è tenuta Mengzi, capitale della Prefettura di Honghe appartenente alla regione meridionale dello Yunnan.
A volere e sostenere fortemente l’iniziativa le più prestigiose istituzioni internazionali dall’UNESCO, alla FAO e alla Convenzione di Ramsar e numerose istituzioni locali tra cui lo Yunnan Institute per il Paesaggio terrazzato, il Centro di Ricerca sulla Cultura minoritaria Hani, l’Università di Honghe, l’Accademia delle Scienze Sociali dello Yunnan.
Durante la Conferenza sono stati affrontati i grandi temi che accomunano i paesaggi terrazzati del mondo discutendone i rischi, le potenzialità e immaginando un possibile futuro. Sono state condivise esperienze di successo e non e, soprattutto, si è evidenziata l’urgenza di unirsi per fare massa critica e per far comprendere al mondo l’importanza dei paesaggi terrazzati, delle conoscenze tradizionali e dei modi di vita ad essi collegati.
I lavori si sono conclusi con la condivisione della Dichiarazione di Honghe e con la sottoscrizione della ‘International Terraced Landscapes Alliance’ che riunisce, come fondatori, tutti i partecipanti e che si ripropone di dare vita a delle sezioni nazionali – o sovra nazionali – in grado di riunire un gruppo allargato di esperti e conoscitori che, insieme, possano lavorare per documentare e costruire il futuro di queste meravigliose opere, testimoni delle più grandi civiltà del mondo.
A rappresentare l’Italia Franco Alberti, Pietro Laureano e Donatella Murtas.

Honghe Declaration Italiano | Inglese – Statuto – Verbali assemblee