RIMANDATO PER CATTIVO TEMPO A DATA DA DESTINARSI
CORSO PER LA RICOSTRUZIONE E LA MANUTENZION DEI MURI IN PIETRA A SECCO DEI TERRAZZAMENTI
DONATO (BI) : VENERDÌ 25 – SABATO 26 – DOMENICA 27 OTTOBRE 2024 A DONATO
PRESENTAZIONE VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024 ALLE ORE 21.00 PRESSO IL
SALONE DELLA SOCIETÀ OPERAIA IN VIA UMBERTO, 4 A DONATO
L’Associazione Fondiaria LASERRA – socia ITLA ITALIA APS – è nata alcuni anni fa a Chiaverano con lo scopo di contrastare l’abbandono dei terrazzamenti e dei boschi, per ridurre i rischi idrogeologici e di incendi derivanti dal dissesto.
Il Corso è dedicato alla conoscenza del paesaggio terrazzato del nostro territorio, delle origini e delle funzioni che hanno reso possibile abitarlo e coltivarlo e al recupero dei muri dei terrazzamenti. Nella serata di presentazione di venerdì 18 si racconteranno le esperienze di recupero dei muri a secco realizzate in diversi Comuni dell’Anfiteatro
Morenico e si illustrerà il cantiere dove si svolgerà il corso la settimana successiva. Poiché l’abbandono riguarda anche gran parte dei nostri boschi, si presenterà l’esperienza dell’Associazionismo Fondiario come risposta concreta al fenomeno dell’abbandono e della frammentazione fondiaria.
Il lavoro di recupero del muro si svolge lungo un tratto del Cammino di Oropa, https://camminodioropa.it/. Si tratta di una vecchia strada comunale che da Chiaverano porta a Donato attraversando il torrente Viona.
Le iscrizioni al corso devono pervenire entro e non oltre mercoledì 23 ottobre.
Per info e iscrizioni: muriasecco@asfolaserra.it