La recentissima richiesta ricevuta dai funzionari della Regione Piemonte di provvedere entro fine dicembre 2022 all’adeguamento dello Statuto della nostra Associazione ITLA ITALIA APS al fine di completare il consolidamento al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) fa sì che:
SIA CONVOCATA L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA URGENTE DEI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE ITLA ITALIA APS IN PRIMA CONVOCAZIONE ALLE ORE 06.OO DEL 19 DICEMBRE 2022 E IN SECONDA CONVOCAZIONE ALLE ORE 19.00 DEL 19 DICEMBRE 2022, IN MODALITA’ ONLINE* CON IL SEGUENTE ORDINE DEL GIORNO:
- ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ASSOCIATIVO
- varie ed eventuali
Qui di seguito si riportano le criticità del testo statutario che sono state segnalate dai funzionari regionali e che nei prossimi giorni verranno risolte avvalendosi delle indicazioni del CSV e degli stessi funzionari regionali:
Art. 1, comma 4): Variazione sede fuori Comune: è prevista in capo all’assemblea straordinaria, mentre non è disciplinato il caso di variazione all’interno del Comune (è l’assemblea che deve deliberare)
Art. 3: attività generale E) incompleta – Lett D) non corrisponde all’attività generale indicata
Comma 2) ultimo periodo lett a) (mettendo in relazione soggetti che vi abitano….) – lett g) unitamente anche a lett h) (tenuta elenchi e gestione marchio in base a quale autorizzazione?)
Art. 6, comma 6): eliminare che le dimissioni non possono essere presentate prima di 3 mesi dall’approvazione del bilancio
Art. 11, comma 4, lett. c) anche “revoca”
Art. 13, comma 2: specificare chi decide se eleggere il Vicepresidente – Alla luce dell’art. 14, comma 2 sembrerebbe che il vicepresidente sia sempre previsto
Tesoriere: si consiglia di indicare “se previsto” al comma 2
Comma 7, lett.h) refuso (non c’è comma 1 bis all’art. 3)
Comma 15: il Direttore potrà essere presente se all’odg vi sono punti che richiedono una sua relazione altrimenti non essendo componente eletto del CD non è giustificato
Art. 15 : l’art. 36 D. LGS. 117/2017 prevede lavoratori/prestazioni lavoro autonomo etc. solo quando ciò sia necessario ai fini dello svolgimento dell’attività di interesse generale e al
perseguimento delle finalità. Il Direttore si presenta come figura fissa/stabile retribuita. La rappresentanza legale è attribuita al Presidente, che cosa si intende “Il direttore operativamente agisce a nome dell’associazione”
Art. 16 comma 3): non rispecchia la normativa