Lipari – Isole Eolie: corso introduttivo per la costruzione di muri in pietra a secco, 17 – 21 aprile 2018

Gen 25, 2018 | costruire con la pietra a secco

Il primo “Corso introduttivo per la costruzione di muri in pietra a secco” che si svolgerà a Lipari ( Isole Eolie) dal 17 al 21 aprile 2018 è coordinato da un socio dell’Alleanza mondiale del paesaggio terrazzato – Sezione italiana.

Il corso è supportato economicamente dall’ Aeolian Islans Preservation Fund ed è stato organizzato dall’Associazione Dotteolie di Lipari e dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio NAzionale delle Ricerche di Bologna (CNR-ISAC) con il Patrocinio di ITLA, Federalberghi Isole Eolie, Soprintendenza per i beni culturali e ambientali della provincia di Messina.

Sarà un esperimento importante per il territorio.

Il corso è gratuito per i primi 15 partecipanti residenti alle Eolie, ma si prevede la partecipazione di persone extra (sia residenti che non) grazie al versamento di un contributo il cui ammontare è ancora da definire. Grazie al patrocinio di Federalberghi c’è l’opportunità di offrire buone tariffe di pernottamento in strutture convenzionate.

A breve verrà diffuso il programma del corso che prevederà due giorni di lezioni teoriche in aula e due giorni di pratica. Si prevede anche un’escursione in un’altra isola, la più terrazzata, e un evento pubblico per la cittadinanza.

Il corso è introduttivo, se ci saranno le giuste basi si proporrà a seguire un secondo corso più approfondito sulle tecniche costruttive in pietra a secco.

L’iniziativa rientra tra quelle organizzate in Italia il 22 aprile, della Giornata Mondiale della Terra.

http://www.earthdayitalia.org/EVENTI/L-Earth-Day-in-Italia

 

Cerca un articolo

Archivio