Il prossimo 9 giugno, nell’ambito dell’incontro “ LO SVILUPPO AGRICOLO E PAESAGGISTICO IN UNA LOGICA DI PROGETTO DI TERRITORIO” verrà presentato a Trento il nuovo Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino meridionale, realizzato dall’Osservatorio del paesaggio trentino.
L’Atlante ha censito e caratterizzato il territorio terrazzato di 27 comuni trentini e sarà esteso nei prossimi anni all’intero territorio provinciale.
Nel Trentino meridionale sono stati censiti più di 4.000 ha di aree terrazzate. Il 40% di queste purtroppo risultano essere abbandonate. L’Atlante documenta molti altri tratti dei paesaggi terrazzati del Trentino meridionale e quantifica in più di 2000 Km. lo sviluppo lineare di muri e ciglioni di sostegno ai terrazzamenti.
L’Atlante è costituito da una sezione di documentazione fotografica e da un apparato descrittivo e cartografico strutturato in sette ambiti tematici che approfondiscono per ognuno dei 27 comuni interessati i seguenti aspetti: consistenza e caratteri generali, densità delle strutture di contenimento, altimetria, usi del suolo terrazzato, esposizione, pendenza e accessibilità.
La pubblicazione dell’Atlante è prevista in forma cartacea nell’ambito del “Rapporto sullo stato del paesaggio trentino” ed in rete con una specifica sezione nel sito dell’Osservatorio.
La diffusione dei materiali al pubblico è prevista per la prossima estate.
Nel corso dello stesso incontro verrà presentato il quinto “documento dell’Osservatorio” che rappresenta gli esiti dei lavori della sezione trentina del terzo incontro mondiale sui paesaggi terrazzati tenuto nell’ottobre 2016 e riporta il testo “norme e politiche” approvato dal gruppo di lavoro riunito a Trento.
Per maggiori informazioni