Massa Marittima: convegno/corso operatori TAM/NC 3-4 ottobre Marina di Massa

Set 29, 2015 | convegni, workshop e corsi di formazione

CONVEGNO/CORSO OPERATORI TAM/NC

AGGIORNAMENTO NAZIONALE 2015

INTERVENTI ANTROPICI IN MONTAGNA:

PAESAGGI TERRAZZATI E CAVE

Le Apuane ieri oggi e domani

Sabato 3 – Domenica 4 ottobre 2015

Marina di Massa – Torre Marina

Parco Regionale delle Alpi Apuane (escursione dimostrativa)

PRESENTAZIONE

Il Convegno/Corso Nazionale organizzato dal Club Alpino Italiano, Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano (CCTAM) e Comitato Scientifico Centrale (CSC) si rivolge ai componenti delle Commissioni regionali TAM e CS, agli Operatori Tutela Ambiente Montano e a quelli Naturalistici e Culturali. La partecipazione è aperta a tutti i dirigenti e soci CAI.

In questa occasione, si affrontano due temi relativi all’intervento dell’uomo in ambiente: il paesaggio terrazzato e le cave. Questo binomio ha effetti sull’ambiente talora fortemente divergenti, come nel caso delle Alpi Apuane. Il Programma delle giornate mette in relazione la storia delle coltivazioni lapidee e in particolare del marmo apuano con gli effetti dell’impatto sempre più insostenibile dell’attuale attività estrattiva e il valore attuale e futuro del paesaggio terrazzato come sistema polifunzionale, ai fini agro-forestale, ecologico, storico-culturale (paesaggio rurale storico) idrogeologico, estetico-ambientale, architettonico (pregio costruttivo, armoniosità) ed etico (solidarietà, cooperazione).

Tra gli obiettivi dell’evento, quello di aiutare a regolare una corretta gestione del prelievo in natura che rafforzi la difesa del territorio e il controllo dell’attività, chiedendo che le leggi garantiscano tutela e trasparenza con Piani per l’attività estrattiva capaci di salvaguardare i paesaggi e l’ambiente naturale.

Inoltre un impegno di ricerca per arrivare preparati al 3° Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati che si terrà in Veneto nell’ottobre 2016; un modo per capire se le scelte del passato possano essere ancora vincenti per il futuro.

scarica il programma

Programma

Cerca un articolo

Archivio