Progetto Europeo Leonardo da Vinci: visita ad Arnasco (SV)

Giu 4, 2013 | costruire con la pietra a secco

Si svolgerà ad Arnasco (SV) dal 5 al 9 giugno la terza visita di scambio prevista all’interno del progetto:

‘Scambio europeo sull’apprendimento delle tecniche di costruzione in pietra a secco, sul mestiere e sulla qualificazione professionale di costruttore in pietra a secco’

approvato e sostenuto dalla Comunità Europea all’interno del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci di cui fanno parte l’Associazione ‘Artisans Batisseurs en Pierre Sèche’ delle Cèvennes (Francia), l’Associazione ‘The Dry Stone Walling Association of Great Britain’ (Gran Bretagna), l’Associazione ‘Asociacion andaluza para el fomento y la conservacion de la Piedra Seca’ (Spagna), la Cooperativa Olivicola di Arnasco (Savona) e il Parco naturale delle Alpi Marittime’ (Valdieri, Cuneo).

Nell’ottobre 2012 si è svolta la prima visita nelle Cévennes che ha permesso a costruttori professionisti, apprendisti e formatori di avviare un proficuo lavoro di confronto sulle tecniche costruttive utilizzate, sulle modalità di trasferimento delle conoscenze, sulla promozione della professionalità e sulla sensibilizzazione nei confronti del mercato.

Ad aprile la seconda visita in Cumbria (GB) si è focalizzata sulle modalità con cui vengono svolti gli esami per il conferimento dei certificati di qualificazione professionale (strutturati per livelli successivi), sulla formazione degli esaminatori.

L’incontro di Arnasco approfondirà i temi precedentemente affrontati collocandoli nel contesto italiano e ligure. Saranno presenti più di 30 professionisti provenienti dale 4 nazioni partecipanti che per 5 giorni condivideranno i linguaggi della pietra e dell’Europa.

Il prossimo incontro avverrà il prossimo ottobre in Andalusia, Spagna.

Arnasco_Progr_ITA_28mag2013

Cerca un articolo

Archivio